service
programma manutenzioni
Uno dei vantaggi di un campo in erba artificiale SPORTGREEN è il ridotto costo di manutenzione che assicura un’ottima conservazione del campo in erba artificiale.
Il mantenimento di un campo da gioco pulito, permeabile e soprattutto che conservi nel tempo tutte le caratteristiche prestazionali necessarie per lo svolgimento di un gioco corretto è assicurato da una corretta manutenzione.
MANUTENZIONE MENSILE ORDINARIA
La manutenzione da farsi mensilmente a cura del gestore, presuppone la rimozione dalla superficie di gioco degli agenti contaminati per evitare un eccessivo indurimento del terreno di gioco.
PULITURA DI SUPERFICIE. In funzione delle stagioni (primavera ed autunno), in funzione dell’ambiente (alberi, circolazioni in ghiaia), ci può essere accumulo sulla superficie di elementi organici (foglie, carta) o minerali (pietre, sassi). Occorrerà procedere alla rimozione sistematica
di questi elementi che possono, oltre la pessima estetica, alterare la qualità del rivestimento (logoramento, impermeabilizzazione, ecc). Questo lavoro si può fare con una spazzolatrice rotativa trainata o mediante soffiaggio o mediante un soffiatore a fogli su carrello mobile.
MANUTENZIONE ANNUALE STRAORIDNARIA
La manutenzione annuale straordinaria, effettuata dalla SPORTGREEN, presuppone l’impossibilità di utilizzo del campo da gioco per l’intera giornata. Tenuto conto della limitazione che comporta l’impossibilità di utilizzare l’impianto per l’intero giorno, SPORTGREEN comunicherà con una settimana di anticipo al Centro Sportivo il giorno fissato per l’intervento manutentivo.
AERAZIONE DEL RIVESTIMENTO. Il manto erboso tende ad indurirsi in funzione dell’intensità di gioco e degli anni, diventando sempre meno comodo, riducendo la facilità di penetrazione dei tacchetti e la permeabilità del rivestimento. Per questo la prima fase dell’intervento SPORTGREEN prevede la decompattazione del manto durante la quale la fibra polipropilenica viene rialzata, permettendo così di ventilare il rivestimento senza alterarne la qualità e di conseguenza ritrovare le qualità sportive iniziali, in particolare un buon valore di assorbimento degli urti. Tale operazione viene effettuata dopo la pulitura profonda della superficie attraverso un speciale sistema di aspirazione della polvere e dello sporco, fondamentale per non seppellire detriti nel rivestimento. In un unico passaggio l’intasamento presente nel campo viene pulito e ri-distribuito in modo omogeneo.
VERIFICA DEI GIUNTI D’INCOLLAGGIO.
Sebbene sia raro, è possibile che in alcuni punti i giunti si scolino. Occorre procedere alle riparazioni rapidamente dopo aver costatato questi disordini e ciò perché questo fenomeno, senza gravità all’origine, non prenda proporzioni preoccupanti. L’incollaggio va fatto da un’ impresa specializzata utilizzando una colla di poliuretano compatibile con il tappeto erboso.
DISERBAGGIO E RIMOZIONE DI MUSCHIO.
Tenendo conto della struttura aperta, dunque molta aerata, i semi delle erbacce dispersi dal vento, gli uccelli, ecc. riescono a germogliare più
facilmente che su un tappeto erboso sintetico tradizionale. In funzione della varietà di piante, possono, se lasciate vivere, attraversare la trama del tappeto erboso sintetico ed alterare la durata di vita del rivestimento. Occorrerà procedere ad un trattamento preventivo e/o curativo delle erbe naturali e dei muschi. Si deve stare attenti ad utilizzare un erbicida ad assorbimento fogliare combinato con un anti-germinativo. I prodotti utilizzati devono rispettare le leggi vigenti relative alla protezione dell’ambiente.
CONTROLLO DELLE QUALITA’ SPORTIVE.
In funzione del livello di gioco, dell'intensità d'uso
e dell'età del rivestimento, può essere necessario realizzare prove di controllo delle qualità
sportive. Queste prove permettono di controllare: la penetrazione dei tacchetti, l'assorbimento
di urti, il rimpallo del pallone, il rotolamento del pallone e la restituzione di energia.